Codice di Autoregolamentazione
per la Fotografia Professionale di
Newborn e Pregnancy
Il Fotografo / La Fotografa Professionista firmatario (di seguito denominato: l'Autore) si impegna, oltre al rispetto del Codice Deontologico generale in qualità di socio dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, all'osservanza del seguente Codice di Autoregolamentazione per la fotografia di Neonati e Gravidanza (Newborn & Pregnancy)
L'Autore:
1) Si impegna ad offrire un servizio fotografico interpretativo di qualità, in linea con gli esempi mostrati al Cliente per mezzo di suoi books e/o siti web e/o social, rendendosi garante personalmente dell'omogeneità del livello qualitativo.
2) Si impegna ad indicare con trasparenza i costi complessivi a forfait delle sue prestazioni, comprensivo di tutto, nulla escluso, suddivise per tipologie di offerta o "pacchetto". Se il servizio prevedesse costi eventuali od aggiuntivi a scelta del Cliente, l’Autore si impegna a rendere disponibile esplicita lista dei possibili costi accessori (ad esempio: files digitali, album, costo per ristampe, trasferte, eccetera).
3) Garantisce che il preventivo di realizzazione del servizio non comporta costi aggiuntivi obbligatori, e che ogni eventuale voce di costo aggiuntiva (vedi punto 2) sia liberamente acquistabile o meno dal Cliente, ed ai costi trasparentemente pattuiti a listino.
Garantisce inoltre di rendere disponibile, prima della commissione del servizio, una chiara descrizione della natura del servizio (a titolo di esempio: la durata orientativa delle fasi di shooting, il materiale consegnato al termine, gli accordi su consegna o meno di files digitali, e gli altri elementi significativi oggetto di questo Codice di Autoregolamentazione)
4) Si rende personalmente garante della realizzazione del servizio, con ciò intendendo che alle fasi di preparazione e realizzazione delle riprese sarà personalmente presente, e ne seguirà direttamente lo svolgersi.
Garantisce inoltre di eseguire - o far eseguire sotto la sua diretta supervisione - le successive fasi di postproduzione delle immagini realizzate.
5) Si impegna a porre particolare attenzione alle esigenze del Bambino e dei suoi Genitori in ogni fase della realizzazione del servizio, adoperandosi per favorire il comfort di Bimbo e Genitori, relativamente alla sede scelta come location per lo shooting. Si impegna ad adottare le corrette misure di sicurezza, ed a concordare con i Genitori le orientative tipologie di ambientazioni e di personalizzazioni delle immagini, nonché a concordare quali persone saranno presenti allo shooting.
6) Si impegna a concordare preventivamente con i Clienti le modalità con cui verranno apposte le firme che identificano l'autorialità delle immagini.
Si impegna inoltre a chiarire quali siano le eventuali protezioni a difesa del diritto d'autore che verranno apposte ai files consegnati. In assenza di diversi patti espliciti, peraltro liberamente concordabili, i files ceduti come copia dell'originale e con diritto alla ristampa, potranno contenere dati identificativi nei metadati del file o con sistemi comunque invisibili di marchiatura; per contro, i files la cui consegna sia stata pattuita in bassa risoluzione solo per visione, potranno contenere anche scritte a marchio visibili sull'immagine, che identifichino l'Autore.
7) In pieno rispetto alle vigenti norme in tema di Privacy e di sicurezza dei dati personali, si impegna al più stretto riserbo in ogni fase di esecuzione e lavorazione delle immagini. I Genitori committenti sono tenuti informati di quali eventuali altri collaboratori dell'Autore avranno accesso ai dati. Si impegna a conservare copia dei files originali, mantenendo il riserbo e non consegnandone copia a chicchessia, se non a persone espressamente indicate per iscritto dal Committente.
8) Se non diversamente pattuito negli accordi, l'Autore si impegna a conservare ed a rendere disponibili i files di una selezione degli scatti originali su richiesta, a fronte di pagamento di importo preventivamente pattuito per la consegna. I files dei servizi dei quali non sia stata effettuata consegna di immagini a risoluzione originaria verranno conservati dall'Autore per cinque anni dalla data del servizio. I files relativi a servizi di cui sia stata effettuata consegna al Cliente di copia a risoluzione originaria dei files espressamente richiesti potranno essere cancellati a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla consegna documentata al Cliente dei files a risoluzione originaria.
Decorsi i termini sopra riportati, l’Autore non sarà più tenuto alla conservazione delle immagini.
9) Nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla Privacy e sul diritto di immagine, l'Autore si impegna a non pubblicare (cioè esporre ad un pubblico indistinto, non quantificabile e non controllabile) le immagini del servizio fotografico, a meno di non aver ottenuto dal Committente un'esplicita accettazione dell'uso pubblico delle immagini. Resta invece facoltà dell'Autore la libera raccolta di immagini esemplificative del suo lavoro, raccolte esclusivamente in book da mostrarsi personalmente a potenziali clienti.
10) L'autore si impegna a definire espressamente i tempi massimi occorrenti per la consegna del servizio ultimato (o di tempi intermedi per stadi di avanzamento del servizio), indicando espressamente al Cliente tali tempi - variabili sulla base degli impegni professionali - all'atto della commissione di lavoro. È ammessa una tolleranza del 20% su tali tempi.
timbro e firma dell'Autore firmatario
© Copyright TAU Visual | Se sei un professionista, Iscriviti